Alimentazione e Cellulite
Cos’è la Cellulite?!
La Cellulite o Pelle a buccia d’arancia è una condizione molto comune al sesso femminile caratterizzata principalmente da depressioni della pelle localizzate principalmente su cosce, fianchi e glutei. Dal punto di vista medico la Cellulite è uno stato di infiammazione del tessuto adiposo che determina l’aumento del numero e del volume delle cellule adipose.
Le principali cause di questa situazione sono: fattori ormonali, abitudini alimentari scorrette, sedentarietà, circolazione deficitaria e uso di vestiti stretti.
Per quanto riguarda l’alimentazione viene consigliata una “Dieta Disintossicante” questa avrà come obiettivi principali diminuire il tessuto adiposo e migliorare la circolazione linfatica.
Cosa mangiare per eliminare la Cellulite?
Per ridurre gli inestetismi della Cellulite si consiglia in primis di bere molta acqua e di ridurre l’apporto di sale, seguendo dunque una dieta equilibrata. Oltre ciò sono molto consigliati quegli alimenti definiti “Antiossidanti” come ad esempio:
- Alimenti ricchi di Vitamina C: Kiwi, Ananas, Fragole, Lattuga, Pomodori, Peperoni ecc.
- Alimenti che hanno una componente diuretica: Anguria, Finocchio, Pesche ecc.
È importante sottolineare però che oltre all’alimentazione bisognerebbe seguire uno stile di vita sano e attivo per migliorare la propria condizione, eliminando tutte le abitudini deleterie come il fumo, l’alcol e la sedentarietà.