Sudare fa dimagrire?
La risposta, purtroppo è NO!
Il processo di sudorazione , infatti di per sé non comporta nessun dimagrimento per svariati motivi! Il primo fra tutti è da attribuire al suo scopo fisiologico. Perché sudiamo? La secrezione di sudore tramite le ghiandole sudoripare è decretata da una serie di processi recettoriali a feedback che riscontrano una temperatura corporea troppo elevata e quindi possibilmente dannosa per l’organismo. Il sudore ha il compito di diminuire la temperatura corporea per evitare che questa si innalzi in modo eccessi causando danni all’intero organismo.
Il secondo motivo è più concettuale.
Cosa si intende per DIMAGRIMENTO?
I più non distinguono il dimagrimento dalla PERDITA DI PESO! Se nella perdita di peso l’unico fattore che ci importa è il numerino sulla bilancia, quando parliamo di dimagrimento invece intendiamo quel processo fisiologico che ci permette di “svuotare” le cellule adipose ed eliminare il GRASSO.
Fatta questa distinzione allora possiamo dire che sudare FA PERDERE PESO, MA NON FA DIMAGRIRE! Questo perché durante la sudorazione ciò che fuoriesce dai pori è un liquido composto da sali, elettroliti e acqua.
Le cellule adipose contengono pochissima acqua al loro interno e non se ne liberano per nulla facilmente.
Per ottenere un dimagrimento si deve applicare un DEFICIT CALORICO e allenarsi con la GIUSTA INTENSITA’ per colpire il SUBSTRATO ENERGETICO corretto!
Quindi NO! NON METTERE DUE FELPE PER ALLENARTI, NON TI SERVONO, FATTI SEGUIRE E ALLENATI CORRETTAMENTE!